LESIONI della CUFFIA de ROTATORI SPALLA

La cuffia dei rotatori è una rete di quattro muscoli i cui tendini formano un rivestimento attorno alla
testa dell'omero che aiutano a sollevare e ruotare il braccio nelle varie direzioni.

La rottura di uno o più di questi tendini è una causa molto frequente di dolore e disabilità della spalla tra gli adulti.

Una lesione della cuffia indebolirà la spalla e ciò significa che molte attività quotidiane, come pettinarsi i
capelli o vestirsi, possono diventare difficili e dolorose

Schermata 2022-11-07 alle 10.57_edited.jpg

Utilizzando tecniche di chirurgia artroscopica della spalla si è in grado di operare su una
articolazione utilizzando alcune incisioni molto piccole. Piccoli fori sono praticati per consentire ad
una telecamera di entrare e fornire una visione chiara e precisa dell'articolazione. Ciò permette di
collocare nell'articolazione gli strumenti chirurgici con precisione e ricucire i tendini nel migliore dei
modi

Qunto dura l'intervento chirurgico?

L'intervento chirurgico dura dai 30 ai 90 minuti ed il ricovero prevede 1 giorno di ricovero Day-Surgery

Che tipo di anestesia viene utilizzata?

Generalmente il paziente viene addormentato il tempo necessario ad eseguire l'intervento ma in accordi con l'anestesista si potranno anche concordare anestesie del braccio o leggere sedazioni

Quando inizia la riabilitazione?

La riabilitazione inizierà in 7-10 giorni con la fisioterapia passiva della spalla.

Un coinvolgimento attivo del paziente è previsto a distanza di tre settimane per assicurare che il tendine ricucito sia ben cicatrizzato